Sigfrido Ranucci
"per lo studio e la diffusione della Storia dell'Arte e per l'esercizio della tutela del patrimonio artistico"
Appassionato di arte e di storia, ha sempre affiancato all’impegno politico l’attività culturale di studio e di ricerca.
È stato presidente della Società Dantesca Italiana, presidente della Fondazione Casa Buonarroti.
Carlo Calenda è nato nel 1973, romano, 4 figli. Laureato in Giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale. Nel maggio 2013 è stato nominato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta con delega sulle politiche per l’internazionalizzazione e il commercio internazionale.
Franco Sbarberi, laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze con il filosofo del diritto Pietro Piovani, ha svolto quattro anni di perfezionamento a Torino, sotto la guida di Norberto Bobbio e di Alessandro Passerin d’Entrèves, come borsista della Rockfeller Foundation.
"per l'originalità dei suoi contributi nell'ambito degli Studi Economici, per il profilo internazionale, per il contributo nelle istituzioni"
Premio d'onore per l'Economia
L’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia, nel suo mezzo secolo di vita, che si compie proprio nel 2017, ha custodito la tradizione di cultura umanistica insieme con l’apertura a temi di carattere scientifico,
La Giuria del Premio Casentino per la sezione Giornalismo assegna all’unanimità il riconoscimento per l’anno 2017 a Tommaso Cerno, direttore del Settimanale L’Espresso. Tommaso Cerno è nato a Udine il 28 gennaio del 1975. Diventato giornalista professionista nel settembre 2004,
Francesco D’Episcopo ha svolto attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Filologia moderna “Salvatore Battaglia” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate.